Buoni pasto online

Definiti comunemente anche "ticket restaurant", i buoni pasto sono dei documenti dotati di un determinato valore facciale i quali possono essere sfruttati dal titolare che li detiene come metodo di pagamento alternativo per effettuare l'acquisto di beni presso un esercizio convenzionato.

Buoni pasto online: cosa sono, dove possono essere spesi e come funzionano

I buoni pasto, disponibili sia in formato cartaceo che elettronico, sono un elemento caratteristico del mondo del lavoro, in quanto vengono forniti dal direttore aziendale ai propri dipendenti generalmente affinché questi ultimi usufruiscano del servizio mensa sostitutivo, ma possono essere impiegati anche in una pluralità più vasta di situazioni.

Nel qui presente articolo affronteremo proprio questo argomento, concentrandoci in particolare sull’utilizzo dei buoni pasto in ambito digitale.

Puoi pagare online con i buoni pasto?

Se è tua consuetudine effettuare la spesa online, sappi che puoi pagarla con i buoni pasto.
Bisogna però ricordare che non tutti i supermercati o in generale i negozi alimentari dotati di propri siti web sui quali acquistare da casa i prodotti offrono ai clienti la possibilità di pagare con i buoni pasto: risulta dunque consigliabile controllare sempre se tale servizio è offerto o meno dall’esercizio scelto.

Sussistono inoltre delle precise regole che devono essere rispettate per poter usufruire dei ticket restaurant, ovvero:

  • i buoni pasto non possono essere ceduti ad altre persone, indipendentemente dal grado di vicinanza e parentela, in quanto hanno valore nominativo;
  • i buoni pasto non possono essere utilizzati per acquistare prodotti di natura non alimentare;
  • i buoni pasto devono essere unicamente usati in quanto tali, nel senso che non è consentito convertirli in denaro.

Indipendentemente dalle limitazioni, i buoni pasto rappresentano comunque un vantaggio non da poco nella gestione del proprio budget e sono inoltre comodissimi e semplici da utilizzare: è bene tuttavia ricordare che se il totale del costo della spesa supera il valore del buono, risulta necessario coprire la differenza sfruttando un’altra modalità di pagamento.

Fornitori che offrono un servizio di buoni pasto online

Tra le aziende che dispensano buoni pasto elettronici volti ad effettuare acquisti online rientra in primo luogo Edendred.
Con più di 150.000 esercizi commerciali convenzionati, i ticket restaurant Edendred sono disponibili sia in formato cartaceo che sottoforma di carta ricaricabile (e-ticket) visualizzabile comodamente dal proprio smartphone.

Oltre ad essi, Edendred fornisce anche i cosiddetti « ticket compliments », ovvero dei buoni che possono essere utilizzati in moltissimi negozi di shopping sia fisici sia di e-commerce, allo scopo di comprare numerosi oggetti diversi, da quelli alimentari a quelli per il tempo libero e la cura della persona: libri, articoli di elettronica e sportivi, accessori e abiti, cosmetici, profumi e tanti altri.

Molto diffusi sono poi i buoni pasto elettronici Up Day, i quali possono essere controllati digitalmente mediante l’applicazione dedicata, scaricabile sul proprio cellulare, e presentano un’esenzione fiscale più alta rispetto ai loro corrispettivi cartacei: fino ad 8 euro.
Essi possono essere sfruttati in oltre 110.000 esercizi, tra ristoranti, bar e negozi alimentari, compresi quelli che effettuano food delivery.
L’applicazione di Up Day permette di individuare in maniera facile e veloce il locale più vicino a sé nel quale è possibile usufruire di tali buoni pasto.

buoni pasto

Catene partner che accettano buoni pasto online

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, non tutti gli esercizi commerciali accettano il pagamento mediante i buoni pasto. Soprattutto in seguito all’avvento del lockdown da Covid-19, però, sono aumentate notevolmente le catene che hanno scelto di rendere disponibile questo comodo servizio.

Tra i marchi partner possiamo citare i supermercati Conad, Esselunga, Carrefour, Coop, Famila, Dpiù, Crai, Bennet, Iper, Penny Market, Il Gigante, Simply e Pam, ma anche ristoranti e fastfood quali McDonald, Burger King, Hard Rock Cafè, RossoPomodoro, Roadhouse, Eataly e Domino’s.

Come usare i buoni pasto online

La modalità pratica di utilizzo dei buoni pasto per effettuare acquisti online dipende strettamente dall’azienda che ha emesso i ticket restaurant in questione.

Per quanto riguarda Edendred, è sufficiente scaricare l’applicazione « Ticket Restaurant » sul proprio smartphone e, una volta aperta, cliccare sulla sezione « attiva cloud ». In questo modo, tutti i buoni pasto già presenti o di futura ricezione verranno automaticamente salvati sull’app, pronti per essere usati nel momento del bisogno.

In questo caso, è sufficiente semplicemente procedere con i propri acquisti online presso gli esercenti convenzionati con Edendred e, una volta terminata la spesa e arrivati al momento di pagare, cliccare sulla voce « Ticket restaurant », la quale rimanderà alla propria area personale in cui si dovranno inserire le credenziali di accesso. Fatto ciò, bisogna indicare il numero totale di buoni pasto che si vogliono utilizzare, eventualmente pagando il resto con carta di credito.

Discorso simile vale per i buoni pasto Up Day: anche in questo caso è sufficiente scaricare l’applicazione omonima sul cellulare, attivare la funzionalità cloud per salvare comodamente i propri buoni e, quando si è in procinto di pagare, cliccare sulla voce « Paga » e successivamente su « Paga con codice ». Verrà dunque elaborato un breve codice da fornire al gestore al momento del pagamento.

Informazioni importanti da conoscere prima di pagare online con i buoni pasto

Come abbiamo visto, la procedura per effettuare acquisti online mediante i buoni pasto è davvero semplice e veloce.
Risulta però necessario essere a conoscenza di alcuni dettagli fondamentali relativi ai buoni pasto, prima di utilizzarli. Vediamoli qui di seguito.

  • Importo massimo utilizzabile: è possibile usufruire fino ad un massimo di 8 buoni pasto per singola transazione.
  • Durata di validità: i buoni pasto emessi e caricati sul cloud in un periodo di tempo compreso tra gennaio ed agosto, scadono il 31 dicembre del medesimo anno; quelli emessi e caricati tra settembre e dicembre rimangono invece validi fino al 31 dicembre dell’anno successivo.
  • Possibilità di utilizzo su piattaforme che effettuano consegne a domicilio: grazie al recente accordo siglato tra Edendred e Glovo, è possibile usufruire dei buoni pasto anche per effettuare acquisti online da tutti i numerosi partner affiliati a Glovo.

In conclusione, possiamo dunque affermare come i buoni pasto costituiscano di per sé un’ottima e valida soluzione nella vita di tutti i giorni, sia in ambito strettamente lavorativo che al di fuori di esso. La loro comodità di utilizzo li rende infatti alla portata di tutti, e il sempre maggior numero di catene partner che giorno dopo giorno stanno aderendo al servizio di pagamento online mediante i ticket restaurant rappresenta ancor di più un enorme vantaggio.

buono pasto aziendale

Potrebbero interessarti anche :

Rispondi a qualche domanda e ti aiuteremo a trovare il tuo fornitore di buoni pasto

Vuoi introdurre i buoni pasto?